top of page
  • _

Il foglio unico sostituirà il libretto di circolazione

Il foglio unico sostituirà il libretto di circolazione: si risparmiano 39 euro. Le attività di Pra e Motorizzazione saranno messe insieme: via libera al documento che sostituisce libretto e certificato di proprietà.


Le attività di Pra e Motorizzazione saranno messe insieme: via libera al documento che sostituisce libretto e certificato di proprietà

Addio a libretto di circolazione e certificato di possesso dell’auto. I due documenti confluiranno infatti all’interno del foglio unico che permetterà agli automobilisti di risparmiare 39 euro.

E’ questo uno dei corollari della riforma della pubblica amministrazione che prevede, fra le altre norme, l’unificazione delle attività del Pubblico Registro Automobilistico (Pra) e della Motorizzazione civile, che confluiranno in un unico ufficio sotto l’egida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il viceministro ai Trasporti Riccardo Nencini ha spiegato che queste modifiche agli automobilisti “di pagare 61 euro invece degli attuali 100, oltre che un risparmio nelle spese di gestione degli enti”.

Il 7 febbraio l’autorià antitrus aveva sollecitato la creazione di “un’unica agenzia sottoposta alla vigilanza del Ministero dei Trasporti in cui far confluire le funzioni ad oggi svolte dal Mit e da Aci con l’introduzione di un’unica modalità di archiviazione finalizzata al rilascio di un documento contenente i dati di proprietà e di circolazione”.


1 view0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page